I Duchi di Galliera tra storia e leggenda

GallieraI Duchi di Galliera tra storia e leggenda

Dopo la conferenza con Giorgio Getto Viarengo su Jacques Boucher e i suoi viaggi in Liguria, che si è svolta il 14 marzo 2017, prosegue la collaborazione di Studi Napoleonici – Fonti Documenti Ricerche con l’associazione Spazio Aperto di via dell’Arco.

Sabato 18 novembre, nei locali dell’associazione sammargheritese, si è tenuta un’interessante iniziativa dedicata ai Duchi di Galliera.

Duchi di GallieraIl relatore, Domenico Carratta, durante un’ora e mezza di conferenza, ha accompagnato i partecipanti attraverso la storia e le leggende di questa antica casata genovese, a partire dalle vicende personali di Maria Brignole Sale, di Luigi Raffaele De Ferrari e quelle di loro figlio Filippo.

Una storia ricca di curiosità, informazioni e aneddoti raccontata da Carratta con grandissima capacità, competenza e anche una notevole vivacità di esposizione.

Duchi di Galliera 2

La sala era gremita e l’iniziativa ha senz’altro suscitato l’entusiasmo di tutti i presenti; ci auguriamo pertanto che possano esserci in futuro nuove occasioni di incontro per approfondire questo argomento.

Di seguito è possibile visualizzare il video integrale della conferenza.

Posted by Domenico Carratta on Samstag, 18. November 2017

 

Licenza Creative Commons
I Duchi di Galliera tra storia e leggenda
di Studi Napoleonici è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Precedente Una conferenza sui Duchi di Galliera a Santa Margherita Ligure Successivo “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia”