PRESENTAZIONE AL MUSEO DELLA CARTA E VISITA ALLA CARTIERA

PRESENTAZIONE AL MUSEO DELLA CARTA
E VISITA ALLA CARTIERA

Sabato 14 aprile 2018, alle ore 17, si svolgerà, ad Acquasanta (Genova), la presentazione del libro Magnifici palazzi, vicoli senza sole, testo di cui già abbiamo avuto modo di parlare sul nostro sito.
Il luogo dell’iniziativa sarà particolarmente bello e suggestivo: il Museo della Carta di Mele.

Il Museo, come si legge sul sito internet della struttura, è stato inaugurato nel 1997 a testimonianza dell’antico sapere dell’arte cartaria, che tanta importanza ha avuto per lo sviluppo economico e culturale del territorio di Mele. Sede del Centro è l’antica cartiera Sbaraggia, del 1756, una tra le ultime ad aver funzionato, fino al 1985.
L’Amministrazione Comunale di Mele ha intrapreso i lavori di restauro della cartiera nel 1992 con fondi propri, della CEE e della Provincia di Genova. Con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 si è potuto provvedere a nuovi allestimenti ed arredi, a moderne tecnologie per rendere più funzionale l’ambiente.

Alle 16.30, prima della presentazione del libro, gli interessati potranno visitare la cartiera: potranno così conoscere l’affascinante mondo della carta, da quando essa viene prodotta a quando viene trasformata e utilizzata.

L’iniziativa è a cura del Museo e dell’Associazione Le Muse; sarà presente l’autore, che racconterà i vivaci aneddoti contenuti nel libro, grazie ai quali possiamo immergerci nella vita quotidiana in Liguria a inizio Ottocento, tra feste popolari e salotti aristocratici, tra ladri e sacerdoti, soldati e ruffiani, nobili e mercanti.

 

Licenza Creative Commons
Presentazione al Museo della Carta
di Studi Napoleonici è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Precedente LA RIVOLUZIONE FRANCESE E L’ETA’ NAPOLEONICA Successivo Baciccia, Barudda e gli altri