Progetto editoriale

Progetto editoriale

Scripta manent, recita la saggezza degli antichi.
È con questo motto nel cuore che il centro di Studi Napoleonici – Fonti Documenti Ricerche ha deciso, nel 2015, di intraprendere un percorso ambizioso: inaugurare un progetto editoriale che ridesse voce a figure e protagonisti poco noti della nostra storia.

Un primo passo, in tal senso, lo abbiamo compiuto.
Circa un anno dopo, a maggio del 2016, vedeva infatti la luce, per i tipi di Internòs, il volume Lettere e carte politiche di monsignor Rivarola governatore di San Severino e Macerata. Un lavoro che costituisce la prima – e ad oggi unica – antologia, seppur parziale, degli scritti del cardinale; un lavoro, inoltre, che ha il pregio di essere il solo ad aprire degli scorci sulla personalità e il pensiero di una figura di notevole interesse, eppure “frequentata” poco, o solo marginalmente, dagli storici.

Nato da una ricerca condotta presso l’Archivio Rivarola della Società Economica di Chiavari con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, il libro è stato presentato il 23 settembre nei locali della Società stessa – nella prestigiosa Sala Presidenziale – alla presenza del curatore, Luca Sansone, e dello storico Giorgio Getto Viarengo.

Possiamo dire che a ciò, poi, si è poi aggiunto un ulteriore motivo di soddisfazione per il nostro gruppo.
Il libro figura infatti nel Dizionario Biografico degli Italiani (volume 87 “Renzi-Robortello”, anno 2016) ad vocem Stefano Rivarola: un piacevole e inaspettato riconoscimento, che ci sprona a proseguire su questo tracciato.

L’intento è quello di dare seguito al lavoro sin qui svolto, fornendo il nostro contributo alla riscoperta di storie, memorie e testimonianze eccezionali del nostro passato e del nostro territorio, con nuove pubblicazioni.