Una conferenza sui Duchi di Galliera a Santa Margherita Ligure

Una conferenza sui Duchi di Galliera
a Santa Margherita Ligure

Sabato 18 novembre, Studi Napoleonici – Fonti Documenti Ricerche e Spazio Aperto di via dell’Arco organizzeranno una conferenza sui Duchi di Galliera. A guidarci alla scoperta di luoghi, immagini, aneddoti e protagonisti della storia di questa grande famiglia genovese sarà Domenico Carratta, che da circa vent’anni studia vita e opere dei Duchi di Galliera – sui quali ha pubblicato un libro – e regolarmente tiene conferenze in Italia e anche all’estero.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere la storia straordinaria di alcuni esponenti di questa casata: in primis quella della Duchessa Maria Brignole Sale De Ferrari, che fu senz’altro una delle figure più rappresentative della storia di Genova nel secondo Ottocento. Filantropa e benefattrice, a lei si deve la fondazione dell’ospedale genovese che porta il suo titolo, il Galliera, e dell’ospedale infantile intitolato a San Filippo, che fu all’avanguardia nell’assistenza ai bambini; notevole, inoltre, fu l’impegno da essa profuso anche sul fronte della cultura: tra le sue donazioni al Comune si annoverano Palazzo Rosso e Palazzo Bianco, oggi sedi principali dei Musei di Strada Nuova. La sua fu dunque una vita eccezionale, tutta volta all’amore per la sua città e al sostegno dei più deboli, opera nella quale dimostrò «cuore materno ed animo più che regale», come scriveva il «Cittadino» in occasione dell’inaugurazione dell’Ospedale. Si parlerà inoltre di suo marito, il Duca Luigi Raffaele De Ferrari, filantropo, banchiere di successo e politico (fu senatore del Regno di Sardegna dal 1858 al 1876); e infine di loro figlio Filippo, che ebbe una vita assai turbolenta e agitato, al punto di schierarsi a fianco della Comune di Parigi durante l’insurrezione del 1871 e anche da rinunciare alla cittadinanza italiana e a ogni contatto con la propria famiglia.
La conferenza si svolgerà nei locali dell’associazione Spazio Aperto di via dell’Arco, in via dell’Arco 36-38, a Santa Margherita Ligure.

GallieraI Duchi di Galliera hanno rappresentato una realtà unica nella storia dell’Europa e di Genova  nell’Ottocento.

Nessuno quanto loro si è speso per quella che, pur essendo stata per secoli una grande potenza commerciale e finanziaria, alla fine del XIX secolo attraversava una fase di fortissima crisi identitaria.

Le vicende della loro vita, contrassegnata da grandi gioie e grandissimi drammi, hanno influenzato in maniera decisiva le loro scelte e dato origine ad aneddoti e leggende infinite.

In questa conversazione, con l’ausilio di una ricchissima iconografia in gran parte inedita, cercheremo di ricollocare le loro vicende in una corretta prospettiva, lontana da anacronistiche santificazioni e ingiustificate maldicenze.

Domenico Carratta

Licenza Creative Commons
Una conferenza sui Duchi di Galliera
di Studi Napoleonici è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Precedente La Piazzaforte e l’Arsenale. Genova e La Spezia da Napoleone ai Savoia Successivo I Duchi di Galliera tra storia e leggenda