“Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia”

Libro Mella“Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia”
il nuovo di libro di Alessandro Mella

Nel gennaio 2016, con il volume Viva l’Imperatore Viva l’Italia – Le radici del Risorgimento – Il sentimento italiano nel ventennio napoleonico, l’autore aveva raccontato quali profondi legami ci fossero tra i moti e le guerre per l’indipendenza italiana e gli anni dell’epopea di Napoleone I. Vi rivivevano le vicende di quegli uomini che, dopo l’esperienza “imperiale”, avevano seguitato ad operare per il bene ed il futuro dell’Italia una.  Fu proprio dopo la sospirata Unità d’Italia, raggiunta faticosamente attraverso le vicende note e grazie al contributo di migliaia di eroi, che una classe politica di uomini liberali si formò gradualmente sul territorio e fu questa, soprattutto sotto la guida sapiente di Giovanni Giolitti, a costruire le istituzioni dello Stato italiano. Lo fece memore delle esperienze maturate nella politica locale e nei consigli provinciali dai quali molti parlamentari provenivano e seguendo l’esempio di quei padri coraggiosi che la Patria l’avevano voluta ed unita. Tra questi amministratori e uomini politici ci fu anche il viucese Giovanni Rastelli, deputato del Collegio di Lanzo, protagonista, a suo modo, di momenti molto particolari della nostra storia.

Il volume Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia racconta le vicende proprio del Rastelli (Viù, 1858-1917) e descrive il contesto politico e sociale in cui operò. Un’Italia con ancora tanta strada da fare per crescere e farsi grande. Egli rappresenta una delle figure più importanti nella storia delle Valli di Lanzo, in provincia di Torino. Sindaco di Viù, consigliere provinciale e deputato al Parlamento per tre legislature, con un impegno politico crescente giunse a prendere parte ad eventi e scelte fondamentali per la storia dell’Italia post unitaria. Nella sua prefazione il prof. Aldo A. Mola lo definisce con efficacia «paradigma della Nuova Italia»: Rastelli ed il suo percorso umano e politico, in effetti, rappresentano benissimo la classe politica di quel tempo. Uomini parte di quel mondo liberale impegnato a costruire lo Stato nel solco tracciato dal Conte di Cavour e seguendo l’esempio di statisti come Giovanni Giolitti. Alessandro Mella ne ha ricostruito le vicende, nell’intento di rendergli voce e memoria prima che queste si perdessero nei gironi danteschi della Grande Storia.

Nuova ItaliaTitolo del Libro: Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia. Note storiche su Giovanni Rastelli, Autore :  Alessandro Mella, Editore: Chiaramonte, Pagine: 112, ISBN-10: 8895721691, ISBN-13:  9788895721699, Anno 2017.

Licenza Creative Commons
Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia
di Studi Napoleonici è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Precedente I Duchi di Galliera tra storia e leggenda Successivo IL CARNEVALE IN LIGURIA, TRA STORIA E TRADIZIONE