IL CARNEVALE IN LIGURIA, TRA STORIA E TRADIZIONE

Invito CarnevaleIL CARNEVALE IN LIGURIA, TRA STORIA E TRADIZIONE

Studi Napoleonici – Fonti Documenti Ricerche è giunta al terzo appuntamento nell’ambito delle iniziative svolte in collaborazione con l’associazione Spazio Aperto di Via dell’Arco.

Dopo  l’incontro con Luca Sansone e Giorgio Getto Viarengo sulla Liguria napoleonica (14 marzo 2017)  e dopo l’incontro con Domenico Carratta sui Duchi di Galliera (18 novembre 2017), la ricorrenza del carnevale ci permette di fare un tuffo nel passato, alla scoperta di storie e tradizioni.

Sarà un viaggio per apprendere la maniera in cui veniva festeggiato il carnevale nella nostra terra: dalle serate nei salotti dell’aristocrazia (dove si ballava e si mangiava fino a tarda notte) alle piazze gremite dal popolo, con tanto di sfilate di carrozze, stornelli satirici e giochi di ogni sorta. Sarà anche l’occasione per conoscere le principali maschere liguri, come Barudda, Pipìa e Baciccia, protagonisti di infinite avventure.

Un incredibile patrimonio di storia e tradizioni che va custodito e tramandato.

Ne parlerà Ezio Bilello, studioso appassionato del teatro delle marionette, nonché curatore di diverse mostre e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Peppino Sarina – Amici del burattino

La conferenza si terrà sabato 10 febbraio, alle ore 16,30, presso i locali di Spazio Aperto.

 

Licenza Creative Commons
Il carnevale in Liguria, tra storia e tradizione
di Studi Napoleonici è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Precedente “Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia” Successivo LA RIVOLUZIONE FRANCESE E L’ETA’ NAPOLEONICA