Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l’Italia

È stato pubblicato a cura dell’Associazione Mirò nel giugno 2016 il volume Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l’Italia, realizzato da Laura Chiarello in occasione del 150˚ anniversario della morte del tenente Achille Miroglio di Moncestino, conte monferrino, nonché figura emblematica del Risorgimento italiano.

Un granatiereUn Granatiere tra i Granatieri che fecero l’Italia

Achille Miroglio di Moncestino, discendente della nobile famiglia dei Miroglio di Moncestino, Villamiroglio e Rosingo, nato a Villadeati nel 1840, figlio di un ex Ufficiale delle Guardie e nipote di un veterano della battaglia dell’Authion e membro del collegio elettorale del Dipartimento di Marengo durante la parenesi napoleonica, partecipò attivamente alla nascita del Regno d’Italia.

A soli diciannove anni prese parte come volontario agli scontri della Seconda Guerra d’Indipendenza italiana e successivamente alla campagna di annessione del Centro-Sud, dalla sanguinosa battaglia di Solferino e San Martino alla Presa di Perugia, sino alla battaglia di Mola di Gaeta, e alla lotta contro il brigantaggio. Comandante della 6° compagnia del 2° Reggimento Granatieri di Sardegna nella battaglia di Custoza del 24 giugno 1866, in cui perse la vita, fu insignito di tre medaglie al valore e una menzione onorevole.

La sua figura andò oltre il valore militare, come è spiegato nel libro:

«Addentrandoci nella storia della nobile famiglia dei Miroglio ci siamo resi conto sin da subito di essere di fronte ad una famiglia di grandi personaggi; che fosse nel bene o nel male, non esistono mezze misure coi Miroglio. Uno di questi era il tenente Achille Miroglio, una giovane vita dedicata alla Patria, sacrificata alla Patria,  già per questo meritevole di essere ricordata, ma quello che ci ha convinti della necessità di riportare alla luce il sacrificio di questo valoroso giovane sono state le parole di un diario, scritto da uno dei suoi soldati, che ce ne ha lasciato un commovente ricordo grondante di stima e affetto, di un tale trasporto che ci ha fatto capire quanto Achille fosse una persona fuori dal comune, veramente amato da tutti coloro che lo conobbero».

Ma non si tratta soltanto della vita del conte Achille Miroglio, ma della storia stessa dell’Italia, nel suo periodo di travagliata formazione.

«Il Risorgimento ha rappresentato un tassello a volte doloroso, ma fondamentale per la nascita di uno Stato Italiano unitario, e i ruoli che ebbero i Miroglio in questo periodo si sono persi nel tempo. Con questo libro abbiamo voluto riportare alla luce non solo la valorosa carriera militare del giovane conte Achille, ma anche la vita di una nobile famiglia monferrina in quel lungo periodo di cambiamenti, e particolari sconosciuti di fatti che la storia ha preferito dimenticare, come il ruolo del conte Luigi Miroglio accanto ad uno dei più controversi personaggi risorgimentali, il Generale Gerolamo Ramorino».

Per gentile e graditissimo interessamento del Commendator Marco Viada, l’Associazione Mirò ha ricevuto la “Médaille de la Fraternité Européenne” dalla “Federation Franco-Italienne des Ancies Combattants Allies et de l’Amitiè permì les Peuple” conferita alla memoria del tenente conte Achille Miroglio di Moncestino, per il ricordo tributatogli in occasione del 150° anniversario della sua morte.

Il volume consta di una parte narrata in prima persona dal conte Miroglio, che traccia la sua vita, e una parte di documento e di approfondimento su alcuni aspetti del periodo storico in cui visse, ed è corredato da numerose immagini e illustrazioni d’epoca. È depositato presso diversi archivi ed enti storici locali e nazionali, tra cui l’Archivio di Stato di Alessandria, l’Archivio e la Biblioteca di Casale Monferrato e i Musei Nazionali del Risorgimento di Torino e dei Granatieri di Sardegna di Roma, ed è disponibile presso l’Associazione e le maggiori librerie online.

Laura Chiarello

Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l’Italia

GranatiereSottotitolo: La vita di Achille Miroglio conte di Moncestino 1840-1866
Autore: Laura Chiarello
Editore: Youcanprint Selfpublishing
Anno pubblicazione: 2016
ISBN: 978-88-92611-96-2
Formato: 17×24 cm
Pagine: 192
Illustrazioni: 46 a colori + 18 tavole fuori testo a colori e in bianco e nero

Per info: www.associazionemiro.org

 

Licenza Creative Commons
Un Granatiere tra i Granatieri che fecero l’Italia di Studi Napoleonici è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Precedente Le “Municipaliste Comunità” di Santa Margherita e San Giacomo Successivo La Piazzaforte e l’Arsenale. Genova e La Spezia da Napoleone ai Savoia